La legge regionale apporta alcune modifiche alla legge regionale 30 ottobre 2000, n. 19, “Interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale”, al fine di adeguarne i contenuti all’attuale contesto nazionale ed internazionale, in coerenza con le priorità stabilite a livello internazionale dalle Nazioni Unite e dall’Unione Europea.
Tra le novità di maggiore rilievo si segnala la previsione del diritto a rimanere nel proprio paese di origine con adeguate qualità di vita e con la libertà di non migrare, e il diritto al ritorno volontario assistito e alla reintegrazione nella propria terra di origine.
L’azione regionale viene promossa attraverso iniziative a regia regionale, sulla base degli obiettivi strategici per la realizzazione del Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale, ed iniziative realizzate attraverso specifici bandi ad evidenza pubblica destinati ad organismi pubblici e privati operanti sul territorio regionale.
Viene prevista la modifica della composizione del Comitato regionale per la cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale, organo con funzioni consultive, al fine di semplificare e rendere più efficace il ruolo del Comitato stesso.
---
Iter leggi – DDL 63/XII “Modifiche alla legge regionale 30 ottobre 2000, n. 19 (Interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale)”
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della VI Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione esterna e interna del Servizio comunicazione e informazione
consiglio@avvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse