Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali
E' pubblicata nel I Supplemento Ordinario n. 21 al Bollettino Ufficiale n. 21 del 20 maggio 2020 la legge regionale 14 maggio 2020, n 7 'Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali', approvata dal Consiglio regionale il 6 maggio scorso.
La legge regionale si prefigge di creare uno strumento legislativo autonomo e settoriale, in grado di supportare i Comuni, da parte della Regione, per il rifacimento delle strade comunali, finanziando interventi che vanno dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture inerenti la viabilità appartenenti agli enti locali, mantenendone la qualità, alla manutenzione programmata delle stesse, finalizzata alla tutela del demanio comunale e al decoro del territorio, nonché a rendere omogenei i livelli di manutenzione delle pavimentazioni stradali, delle pertinenze, dei dispositivi associati all’esercizio, lungo tutte le reti stradali, con priorità alla sistemazione dei tratti degradati e dissestati.
Con questo intervento legislativo si intende dotare le Amministrazioni comunali di uno strumento che consenta loro di fronteggiare le problematiche correlate alla manutenzione delle reti stradali comunali e fornire una risposta alle richieste che sovente sono state avanzate sul tema.
Approvata dal Consiglio regionale il 6 maggio 2020, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione, avvenuta con il numero 7 il giorno 14 maggio 2020, e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Regione FVG
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della IV Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione
consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse