informazioni

Misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in materia di demanio marittimo e idrico

La legge regionale 18 maggio 2020, n. 8 'Misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in materia di demanio marittimo e idrico', approvata dal Consiglio regionale il 13 maggio scorso, è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 21 del 20 maggio 2020 - I Supplemento ordinario n. 21 del 20 maggio 2020.

La legge regionale, composta da 5 articoli, contiene delle misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in materia di demanio marittimo e idrico.

In particolare l’articolo 1 enuncia la finalità del provvedimento che è quella di dettare disposizioni urgenti relative ai beni del demanio marittimo e idrico nel rispetto degli obblighi di compartecipazione agli obiettivi di finanza pubblica.

L’articolo 2 dispone una proroga, a domanda del concessionario, fino al 31 dicembre 2033 della durata delle concessioni sui beni demaniali con finalità turistico-ricreativa e sportiva, di acquacoltura, diportistica e connesse attività cantieristiche.

L’articolo 3 contiene una modifica alla legge regionale 10/2017 in materia di rateizzazione delle somme dovute per l’occupazione del bene demaniale rendendola possibile, su richiesta documentata del soggetto interessato, non solo nei casi di oggettiva difficoltà ma anche quando il debitore abbia contestato giudizialmente il credito, mentre l’articolo 4 proroga i termini per il pagamento dei canoni delle concessioni demaniali dovuti per l’annualità in corso fissandolo al 30 novembre 2020, indipendentemente dalla scadenza indicata nelle richieste di pagamento dell’ente concedente. L’articolo 5 prevede, infine, l’entrata in vigore della legge il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, in ragione dell’urgenza.

Approvata dal Consiglio regionale il 13 maggio 2020, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione, avvenuta con il n. 8 in data 18 maggio 2020, e la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Iter leggi >> ddl. n. 89/XII

Banca dati normative regionali: Legge regionale 18 maggio 2020, n.  8  

Regione FVG

I SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 21 DEL 20 MAGGIO 2020 AL BUR N. 21 DEL 20 MAGGIO 2020

Ult. mod. 21/5/20

Segreteria generale del Consiglio regionale

Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo

Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in materia di demanio marittimo e idrico