E’ pubblicata nel BUR n. 12 del 18 marzo 2020 la legge regionale 12 marzo 2020, n. 4 “Interventi volti alla conoscenza, alla diffusione e al ricordo del dramma delle foibe e dell’esodo istriano-fiumano-dalmata. Norme urgenti in materia di cultura”, approvata dal Consiglio regionale, a maggioranza, nella seduta del 19 febbraio 2020.
La legge ha la finalità di promuovere e sostenere attività dirette a diffondere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, letterario e artistico della memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, tragedia nazionale per la brutale violazione dei principi di libertà e dei diritti umani.
La legge intende diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani, prevedendo attività, rivolte a scuole, università ed enti locali della Regione, e un concorso annuale denominato “Foibe ed esodo: un Ricordo da non dimenticare”, riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado, statali e paritarie, e dei corsi di istruzione e formazione presso gli istituti professionali di Stato e gli organismi di formazione accreditati del Friuli Venezia Giulia.
Il “Giorno del Ricordo” di ogni anno sarà commemorato con una manifestazione ufficiale nell’Aula del Consiglio regionale e, in concomitanza con la manifestazione, avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.
La commissione giudicatrice, presieduta dal presidente del Consiglio regionale, sarà composta da sei esperti designati dalle associazioni Lega Nazionale Trieste, Comitato 10 Febbraio, Istituto regionale per la cultura istriana-fiumana-dalmata, Associazione delle Comunità Istriane, Unione degli Istriani, Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Al fine della valutazione dei progetti saranno individuate tre categorie in base ai gradi di istruzione, per ognuna delle quali saranno designati due progetti vincitori.
La legge prevede inoltre la revisione del regolamento in materia di finanziamento annuale delle attività di rilevanza regionale per la valorizzazione della memoria storica, svolte da associazioni dei profughi istriani, fiumani e dalmati aventi sede in Regione.
Altre disposizioni urgenti in materia di cultura riguardano la conferma di contributi già concessi sul triennio 2017-2019 e un finanziamento per la sola annualità 2020 a favore dei Centri di divulgazione della cultura umanistica, artistica e scientifica.
Banca dati normative regionali: Legge regionale 12 marzo 2020, n. 4
Regione FVG
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della V Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione
consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti