Lunedì 25 maggio, alle ore 10.00, è convocato il Comitato ristretto costituito in senso alla terza Commissione permanente per l’esame del disegno di legge n. 91 “Modifiche alla legge regionale 14 novembre 2014, n. 22 “Promozione dell’invecchiamento attivo e modifiche all’articolo 9 della legge regionale 15/2014 (in materia di protezione sociale)”, concernenti gli interventi per il contrasto alla solitudine” (di iniziativa della Giunta regionale) e della proposta di legge n. 11 “Norme per la promozione di iniziative e progetti per la prevenzione del fenomeno della solitudine”.
Sempre lunedì, alle ore 14.30, è convocata, in modalità telematica, la sesta Commissione permanente, presieduta da Giuseppe Sibau, per esprimere il proprio parere sul testo aggiornato delle “Linee guida per l’attuazione, da parte dell’Ardiss, delle finalità, degli interventi e dei servizi in materia di diritto allo studio universitario (DSU)”, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge regionale n. 21/2014.
Alle ore 15.30 di lunedì 25 maggio è convocata la terza Commissione permanente, presieduta da Ivo Moras, per l’esame, ai sensi dell’articolo 124 bis del regolamento interno, della parte di competenza (Capo XI Disposizioni in materia di sanità) del disegno di legge n. 93 “Disposizioni in materia di finanze, patrimonio e demanio, funzione pubblica, autonomie locali, sicurezza, politiche dell’immigrazione, corregionali all’estero e lingue minoritarie, cultura e sport, infrastrutture, territorio e viabilità, risorse agroalimentari e forestali, lavoro, formazione, istruzione e famiglia, ambiente e energia, cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale e sanità (Legge regionale multisettoriale)” d’iniziativa della Giunta regionale.
Martedì 26 maggio 2020, alle ore 14.30, è convocata in modalità telematica la seconda Commissione permanente, presieduta da Alberto Budai, con il seguente ordine del giorno:
- risposta dell’Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Stefano Zannier, all’interrogazione a risposta orale n. 180 "Ponte aereo a sostegno dell'attività dei rifugi isolati", ai sensi dell’articolo 146, comma 4, del regolamento interno.
- esame, ai sensi dell’articolo 124 bis del regolamento interno, delle parti di competenza (capo VII e articoli 51 e 54 del capo VII) del disegno di legge n. 93/XII;
- espressione del parere n. 50 sulla deliberazione della Giunta regionale n. 734 del 22 maggio 2020 (Criteri e modalità per la concessione di contributi a ristoro dei danni causati dall’emergenza COVID-19 a sostegno delle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché dei servizi alla persona, in attuazione dell’articolo 5, della legge regionale 12 marzo 2020, n. 3, recante Misure a sostegno delle attività produttive, Approvazione preliminare) ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge regionale 3/2020.
Mercoledì 27 maggio, alle ore 10.00, si riunirà la sesta Commissione permanente, presieduta da Giuseppe Sibau, per:
- l'esame, ai sensi dell’articolo 124 bis del regolamento interno, delle parti di competenza (Capo IV -Disposizioni in materia di autonomie locali, sicurezza, politiche dell’immigrazione, corregionali all’estero e lingue minoritarie, limitatamente all’articolo 23, al Capo VIII - Disposizioni in materia di lavoro, formazione, istruzione e famiglia, ad eccezione degli articoli 51 e 54, al Capo X - Disposizioni in materia di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale) del disegno di legge n. 93/XII;
- l'audizione ell’Assessore alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, nell’ambito della Sessione europea.
Alle ore 12.30, e comunque al termine della seduta della VI Commissione, è convocata in modalità telematica la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta da Piero Mauro Zanin, con il seguente ordine del giorno:
- modifiche al calendario delle sedute d’Aula del 3, 4 e 5 giugno 2020;
- comunicazioni del Presidente.
Alle ore 13:30 è convocato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Franco Iacop, per l'esame dei documenti della Sessione europea 2020 per le parti di interesse.
Sempre mercoledì 27 maggio, alle ore 14.30, si riunirà la quinta Commissione permanente, presieduta da Diego Bernardis, con il seguente ordine del giorno:
- esame delle parti di competenza (Capo IV - Disposizioni in materia di autonomie locali, sicurezza, politiche dell’immigrazione, corregionali all’estero e lingue minoritarie, ad eccezione dell’articolo 23, Capo V - Disposizioni in materia di cultura e sport, Capo XII - Disposizioni intersettoriali, articolo 82) del disegno di legge n. 93/XII;
- parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge regionale 9/2009, sulla delibera della Giunta regionale n. 600 'Legge regionale 9/2009, art. 4. Programma regionale di finanziamento in materia di politiche per la sicurezza per l’anno 2020. Approvazione preliminare';
- illustrazione della proposta di legge n. 87/XII 'Istituzione del Fondo regionale straordinario per il sostegno finanziario ai Comuni fino a 5.000 abitanti per il sollievo degli oneri derivanti dai rimborsi per i permessi lavorativi dei Sindaci nell’emergenza epidemiologica da Covid-19'.
Giovedì 28 maggio, alle ore 10.00, è convocata la quarta Commissione permanente, presieduta da Mara Piccin, con il seguente ordine del giorno:
- esame, ai sensi dell’articolo 124 bis del regolamento interno, delle parti di competenza (Capo VI - Disposizioni in materia di infrastrutture, territorio e viabilità e Capo IX - Disposizioni in materia di ambiente e energia) del disegno di legge n. 93;
- risposta all’interrogazione a risposta scritta n. 64 ‘Necessaria prudenza nella valutazione dell'impatto ambientale degli allevamenti intensivi avicoli’.
Sempre giovedì, alle ore 14.30, è convocata la prima Commissione permanente, presieduta da Alessandro Basso, per l'esame delle parti di competenza (Capo I, Capo II, Capo III, Capo XII (solo articoli 81 e 83), Capo XIII) e coordinamento del testo del disegno di legge n. 93/XII.
Approfondimenti
Iter leggi: ddl 93/XII (legge regionale multisettoriale)
La pubblicità delle sedute in via telematica sarà garantita attraverso la trasmissione in diretta streaming audio e video sul sito istituzionale del Consiglio regionale.
Le variazioni alle convocazioni della settimana sono pubblicate alla sezione del sito Convocazioni>Calendario settimanale a cura degli uffici che svolgono attività di segreteria dell'organo consiliare.
Alla sezione del sito Consiglio@vvisami è possibile ricevere notifica delle variazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
Ult. mod. 26/5/20
_ _ _
Struttura stabile Comunicazione istituzionale
Servizio comunicazione e informazione
Segreteria generale del Consiglio regionale