informazioni

Commissione consiliare di vigilanza della biblioteca

La Commissione si è riunita per esaminare la relazione consuntiva dell’attività della biblioteca relativa all’anno 2019.


Si è riunita la Commissione consiliare di vigilanza della biblioteca, presieduta dal consigliere Simone Polesello (Lega). Erano presenti i consiglieri Elia Miani (Lega) e Andrea Ussai (M5S) e la P.O. Biblioteca "Livio Paladin" Massimiliano Pastrovicchio.

La Commissione si è riunita per esaminare la relazione consuntiva dell’attività della biblioteca relativa all’anno 2019.

Tutti gli indicatori sono in costante crescita. Tra questi si segnalano in particolare l’aumento dei prestiti librari (dai 2509 del 2018 ai 3244 del 2019) nonché le presenze di pubblico legate anche alle manifestazioni organizzate come presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittori del territorio regionale.

Nel corso del 2019 inoltre sono state accolte 3 stagiste dell’Università di Trieste e Udine che hanno avuto modo di apprendere nozioni sulla gestione dei documenti da un punto di vista bibliografico e catalografico, nonché ad orientarsi tra le fonti giuridiche per fornire risposte puntuali alle esigenze informative degli utenti interni ed esterni .

L’anno appena trascorso si è quindi rivelato per la biblioteca un anno di crescita sotto tutti i punti di vista. Rimane ancora strada da percorrere per comunicare più efficacemente sia all’interno del Consiglio regionale, della Regione stessa nonché al pubblico esterno i servizi che la struttura offre quotidianamente.

Riunione della Commissione vigilanza biblioteca