La legge regionale, approvata dal Consiglio regionale nella seduta antimeridiana dell’1 ottobre 2020, ha modificato la legge regionale 18/2005 in materia di lavoro con lo scopo di adeguarne il contenuto ai mutamenti intervenuti dal momento della sua adozione conservandone, però, l’impostazione e le finalità.
Le disposizioni approvate hanno disciplinato temi quali la digitalizzazione, l’innovazione e il c.d. “lavoro agile”. Al contempo si è previsto di valorizzare il comparto della formazione e quello dell’orientamento, di sostenere il “welfare aziendale” e di valorizzare la responsabilità sociale di impresa.
Sono state riviste le disposizioni relative ai servizi regionali per il lavoro con l’intento di affiancare ai soggetti accreditati e alla, già presente, rete di soggetti del territorio (rete regionale del lavoro), i Servizi pubblici per l’impiego regionali. Questi ultimi sono incentrati sul ruolo essenziale dei Centri per l’impiego e sono organizzati nell’ambito di un’unica direzione regionale per potenziare le sinergie tra lavoro, formazione, orientamento ed istruzione. Sono stati previsti interventi mirati per le persone svantaggiate, tanto con riguardo ai percorsi formativi, quanto all’inserimento e al reinserimento delle medesime nel mondo del lavoro.
La legge regionale 27/2017 su formazione professionale e orientamento è stata modificata in alcuni punti per coordinarla con le novità introdotte nella legge regionale 18/2005.
Il testo presentato è stato integrato nel corso dei lavori d’Aula con l’introduzione di temi quali il superamento del divario retributivo tra uomini e donne, lo studio e la valutazione delle forme di lavoro agile e delle iniziative volte al benessere aziendale attraverso l'Osservatorio regionale del mercato del lavoro. E’ stata, inoltre, potenziata la funzione di indirizzo politico del Consiglio regionale prevedendo il parere della Commissione consiliare competenti sul programma regionale in materia di lavoro e sui regolamenti.
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta antimeridiana dell’1 ottobre 2020, all'unanimità con modifiche, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione
Approfondimenti
Iter leggi: ddl 105/XII
Banca dati normative regionali: Legge regionale 15 ottobre 2020, n. 17
Regione FVG:
I Supplemento ordinario n. 35 del 21 ottobre 2020 al BUR n. 43 del 21 ottobre 2020
Ult.mod. 22/10/2020
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della II Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione
consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse