informazioni

Legge regionale 23 ottobre 2020, n. 19

'Norme urgenti per la costituzione di due Comunità di montagna nella zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane di cui all'allegato A della legge regionale 20 dicembre 2002, n. 33 (Istituzione dei Comprensori montani del Friuli Venezia Giulia) e disposizioni speciali per la Comunità di Montagna Natisone e Torre'

La legge regionale n. 19 reca le modalità per la costituzione di due Comunità di montagna nell’ambito della zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane; la delimitazione geografica e la dimensione territoriale delle due Comunità di montagna hanno la finalità di garantire un adeguato sviluppo sociale, economico e culturale, in attuazione dell’articolo 44 della Costituzione, favorendo, attraverso l'associazione tra i Comuni, la partecipazione delle comunità locali alle politiche di sviluppo e il decentramento; la legge reca inoltre le modalità per semplificare il processo di trasformazione relativo alla Comunità di montagna Natisone e Torre e per consentire la trasformazione dell’Unione territoriale intercomunale (UTI) del Natisone in Comunità.

Il procedimento per costituire due Comunità di montagna nell’ambito della zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane è indicato dettagliatamente, con diverse scadenze, sino al 1° luglio 2021 in cui gli enti saranno operativi, subentrando alle UTI insistenti sul rispettivo territorio, che saranno sciolte di diritto dalla medesima data (comma 8). In particolare, il procedimento prevede l’istituzione ex lege delle due Comunità di montagna a decorrere dall’1 gennaio 2021 (comma 4) e la loro costituzione (comma 7) che decorre dall’approvazione del rispettivo statuto da parte dei consigli dei comuni interessati (30 aprile 2021) e delle conferenze dei sindaci dei Comuni partecipanti a ciascuna Comunità di montagna (15 maggio 2021), analogamente a quanto previsto dall’articolo 28, comma 3, della legge regionale 21/2019.

E’ dettagliato anche il procedimento che devono seguire i Comuni dell’UTI del Natisone, non inclusi nella costituenda Comunità di montagna Natisone e Torre, che intendono partecipare alla trasformazione dell’UTI del Natisone in Comunità. Tali Comuni approvano lo statuto della Comunità, con la procedura e la maggioranza richieste per le modifiche statutarie dei Comuni, entro il 30 novembre 2020. L’Assemblea dell’UTI del Natisone, composta dei soli sindaci che intendono partecipare alla trasformazione dell’Unione in Comunità, approva lo statuto della Comunità a maggioranza assoluta dei propri componenti. A decorrere dall’1 gennaio 2021 l’Unione è trasformata in Comunità e quest’ultima subentra nel patrimonio e nei rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo all’Unione del Natisone.

Viene quindi disposta l’abrogazione delle norme della legge regionale 21/2019 che indicavano una diversa disciplina per costituire un'ulteriore Comunità di montagna comprendente Comuni della zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane.

La legge è stata approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 15 ottobre 2020, a maggioranza, senza nessun voto contrario, e, trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione, è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 44 del 28 ottobre 2020. 

Approfondimenti

Iter leggi: pdl 108/XII

Banca dati normative regionali: Legge regionale 23 ottobre 2020, n. 19

Regione FVG:

BUR n. 44 del 28 ottobre 2020

 

Ult. mod. 5/11/20 

Segreteria generale del Consiglio regionale

Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della V Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo

Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

 

Dolomiti Friulane