L’urgenza della legge sorge dalla necessità di un tempestivo intervento in favore della comunità regionale, nonché di rispettare il termine ultimo, previsto dall’articolo 51, comma 6, del decreto legislativo 118/2011, per poter approvare le variazioni di bilancio in corso d’anno.
In particolare, l’articolo 1 mette a disposizione del sistema regionale nuove risorse, che derivano in parte da maggiori entrate e in parte da minori spese, destinandole a interventi di immediata operatività; l’articolo 2 sostiene delle iniziative di consolidamento delle attività economiche nel territorio regionale nella perdurante situazione di crisi derivante dall’emergenza epidemiologia da COVID-19 e posticipa al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione delle domande di concessione dei contributi previsti dall’articolo 3, comma 9, della legge regionale 14/2018 e finanziati con le risorse allocate sul bilancio regionale per l’anno 2020. L’articolo 3 prevede la copertura finanziaria del provvedimento, l’articolo 4 contiene l’allegato contabile di cui al decreto legislativo 118/2011 mentre l’articolo 5 dispone l’entrata in vigore del provvedimento il giorno successivo a quello della pubblicazione nel BUR.
Approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 25 novembre 2020, all'unanimità con modifiche, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Approfondimenti
Iter leggi: ddl 119/XII
Regione FVG:
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione
consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse