informazioni

Misure finanziarie urgenti

La legge regionale, composta da 5 articoli e di una parte tabellare, contiene disposizioni necessarie per ottimizzare l’allocazione di risorse stanziate nel 2020 al fine di contrastare l’emergenza sanitaria e quella economica causate dal COVID 19.

L’urgenza della legge sorge dalla necessità di un tempestivo intervento in favore della comunità regionale, nonché di rispettare il termine ultimo, previsto dall’articolo 51, comma 6, del decreto legislativo 118/2011, per poter approvare le variazioni di bilancio in corso d’anno.

In particolare, l’articolo 1 mette a disposizione del sistema regionale nuove risorse, che derivano in parte da maggiori entrate e in parte da minori spese, destinandole a interventi di immediata operatività; l’articolo 2 sostiene delle iniziative di consolidamento delle attività economiche nel territorio regionale nella perdurante situazione di crisi derivante dall’emergenza epidemiologia da COVID-19 e posticipa al 10 dicembre 2020 il termine per la presentazione delle domande di concessione dei contributi previsti dall’articolo 3, comma 9, della legge regionale 14/2018 e finanziati con le risorse allocate sul bilancio regionale per l’anno 2020. L’articolo 3 prevede la copertura finanziaria del provvedimento, l’articolo 4 contiene l’allegato contabile di cui al decreto legislativo 118/2011 mentre l’articolo 5 dispone l’entrata in vigore del provvedimento il giorno successivo a quello della pubblicazione nel BUR. 

Approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 25 novembre 2020, all'unanimità con modifiche, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.  

Approfondimenti

Iter leggi: ddl 119/XII

Regione FVG:

BUR - Bollettino Ufficiale

 

Segreteria generale del Consiglio regionale

Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della I Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo

Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Misure finanziarie urgenti