informazioni

Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa)

La legge regionale trae origine dal disegno di legge n. 80 “Disposizioni per lo sviluppo del settore manifatturiero, per la riqualificazione dell’offerta turistica e commerciale e riforma dell’accesso al credito (SviluppoImpresa)”, il cui iter di approvazione è stato interrotto a causa dell’emergenza Covid-19 e che è stato successivamente ritirato dalla Giunta regionale.

La legge regionale contiene misure per il sostegno e lo sviluppo delle attività produttive ponendo diversi obiettivi tra i quali, innanzi tutto, quello della modernizzazione dell’economia regionale (titolo II, articoli da 7 a 29), intervenendo in materia di commercio e disciplinando la digitalizzazione, la promozione di start up e spin-off imprenditoriali e il crowdfunding.

Sono previste misure per la crescita dell’economia regionale (titolo III, articoli da 30 a 76), che riguardano il settore del turismo e dell’impresa, i temi delle riconversioni, del revamping digitale e del supporto per la ripartenza. Troviamo un sistema rinnovato di accesso al credito e nuovi strumenti di ingegneria finanziaria. Si affrontano inoltre “ottimizzazione e coordinamento delle risorse”, oltre che il rafforzamento dell’internazionalizzazione e dell’attrazione di investimenti. La crescita è perseguita anche con interventi nei settori strategici dell’acciaio, delle automotive, della cantieristica e nautica, del legno e arredo, della trasformazione agroalimentare, e del comparto biomedicale. E’ presente inoltre un significativo riordino delle disposizioni normative in materia di consorzi di sviluppo economico locale.

Sono state proposte misure per la sostenibilità dell’economia regionale (titolo IV articoli da 77 a 88) che recano disposizioni sull’economia sostenibile, sull’economia circolare, sul riuso e sul recupero. Oltre a ciò troviamo disposizioni in tema di responsabilità sociale d’impresa, di welfare territoriale e aziendale e di nuovi modelli organizzativi.

Vengono introdotte, infine, modifiche alle leggi regionali 4/2005, 26/2005, 3/2015, 5/2020 e l’interpretazione autentica dell’articolo 33, comma 4, lettera a), della legge regionale 29 aprile 2019, n. 6 (Misure urgenti per il recupero della competitività regionale), che per trasformazione di prodotti del settore lattiero-caseario intende la trasformazione di prodotti agricoli anche in prodotti non agricoli.

Approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana del 4 febbraio 2021, all’unanimità con modifiche, la legge è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.   

 

Approfondimenti 

Iter leggi: ddl n. 123/XII 

Banca dati normative regionali: Legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3

Regione FVG

I Supplemento ordinario n. 9 del 25 febbraio 2021 al Bur n. 8 del 24 febbraio 2021

 

Segreteria generale del Consiglio regionale

Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della II Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo

Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e informazione

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia (SviluppoImpresa)