Amministrazione Trasparente

Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organi di revisione amministrativa e contabile

Attualmente la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, pur riconoscendo la rilevanza di un organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione, non risulta dotata di un Collegio dei revisori dei conti, in quanto lo Statuto di autonomia non ne prevede espressamente l'istituzione.

Nel 2015, la Giunta regionale ha approvato una proposta di modifica statutaria volta a introdurre tale organo, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 14, lettera e), del decreto-legge 13 agosto 2011, n.138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n.148. La proposta è stata successivamente approvata, in via definitiva, dalla Commissione paritetica Stato-Regione nel 2016.

Tuttavia, la conclusione della legislatura e le successive ridefinizioni nella composizione della medesima Commissione hanno impedito il completamento dell'iter di modifica statutaria.

Alla luce di quanto sopra, la Regione non ha potuto formalmente dotarsi del Collegio dei revisori dei conti, pur avendo intrapreso le necessarie iniziative in tal senso.

Le informazioni di cui sopra vengono riportate anche nell'ambito dei documenti consiliari di bilancio pubblicati alla voce Bilancio preventivo e consuntivo.

ultimo aggiornamento: mercoledì 19 novembre 2025