garante regionale dei diritti della persona
notizie
Il Garante regionale dei diritti della persona al Seminario “Liberarsi dalla necessità del carcere”
Il 15 dicembre 2023 il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato, da remoto, al Seminario “Liberarsi dalla necessità del carcere”, tenutosi a Udine a cura della “Società della ragione”, del Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale e dell’Associazione “Icaro” Volontariato Giustizia. Nel suo intervento il prof Pittaro si è soffermato sulla situazione delle istituzioni carcerarie regionali in ordine al sovraffollamento, alla situazione del personale (Direttori, polizia penitenziaria, funzionari amministrativi e giuridico-pedagogici) ed alla edilizia.
Il Garante regionale dei diritti della persona alla XXIX Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Il 13 dicembre 2023 i Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato alla XXIX Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, convocata on line e presieduta dalla Garante Nazionale AGIA, dott. Carla Garlatti. Nel corso dell’incontro la Presidente si è soffermata sull’evoluzione della Consulta giovanile nazionale che secondo il progetto triennale “Defense for Children” dovrebbe articolarsi in gruppi formati da anche da giovani provenienti dalle varie regioni con esperienza nel settore ed ha successivamente invitato i Garanti regionali ad esporre i problemi emergenti nella loro realtà.
In particolare, il prof. Pittaro ha illustrato, da un lato, come il numero dei tutori dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) sia positivamente aumentato nel tempo e, dall’altro lato, come si stia assistendo ad un incremento di violenza fisica nelle aggregazioni minorili, spesso anche con l’uso dell’arma bianca. E ha concluso nel senso che la recente legislazione c.d. Caivano (“Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa ed alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, di cui al D.L. 123/2023 convertito nella legge 159/2023) e quella sul c.d. femminicidio (“Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”, di cui alla legge 168/2023) esigano un’attenta riflessione nella loro, anche contrastata, complessità.
Il Garante all’evento conclusivo del progetto sul sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati
Il 14 dicembre 2023 il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato da remoto al Convegno “Il cammino della tutela: tutori e tutrici volontarie per l'inclusione dei minori non accompagnati”, quale evento conclusivo del progetto di Save the Children in partnership con UNHCR sul sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati. Nella sua relazione il prof. Pittaro ha esposto i profili relativi al numero molto cospicuo (superiore al migliaio) dei MSNA provenienti dalla rotta balcanica ed il sistema di formazione dei tutori, affidato dalla legge al Garante, di numero decisamente minore ma costantemente in crescita. In particolare, ha evidenziato il rapporto con Il Tribunale per i minorenni, che gestisce la nomina dei tutori con l’affidamento di uno o più minori, e la proficua collaborazione con l’associazione stessa dei tutori volontari del FVG e con le relative problematiche da questa rappresentate.