Il Garante per i diritti della persona, Giuseppe Roveredo parteciperà al convegno” FAMIGLIA, NIDO E SCUOLA. Quale infanzia per i bambini da 0 a 6 anni? Che si terrà sabato 8 OTTOBRE 2016 dalle ore 9.00alle ore 17.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con Ingresso Gratuito. L’ evento è promosso e realizzato a cura del Comune di Udine assieme a: Codess FVG; Comunità educante, FISM-Udine, Genitori in Onda; GTNI fvg, Istituti comprensivi-Udine, Sodexo, Università di Udine, ZeroseiUp.
Il convegno è strutturato su tre sessioni di lavoro che tratteranno i seguenti argomenti:
• Pratiche di libertà per adulti e bambini, a carattere tecnico-professionale, indirizzata al personale delle istituzioni educative ed aperta alla partecipazione e al contributo dei genitori.
• Stare accanto ai figli e ai bambini: la sfida della complessità, rivolta principalmente ai genitori, ma aperta anche alla partecipazione e al contributo degli educatori ed insegnanti.
• I laboratori S’impara facendo… dedicati ai bambini da zero a sei anni.
Il convegno intende essere una preziosa occasione di informazione/formazione sul futuro del sistema integrato, dentro una cornice pedagogica modellata dai protagonisti dell’agire educativo (famiglie, educatori, insegnanti, istituzioni pubbliche, private, del privato sociale, comunità locale), ed una riflessione sulle condizioni necessarie per garantire pari opportunità di accesso ai servizi, elevata qualità dell’offerta educativa, coerenza e continuità tra i servizi educativi e scolastici e la valorizzazione dei ruoli genitoriali.