Osservatorio regionale antimafia
Notizie dall'Osservatorio - Anno 2018
7 dicembre 2018
La sintesi dell'attività realizzata nel 2018
La riunione di fine anno è stata l’occasione appropriata per una riflessione sul lavoro svolto nell’anno 2018.
I Componenti hanno analizzato l'attività realizzata per individuare i temi della Relazione annuale che il Collegio invierà al Presidente del Consiglio regionale e al Presidente della Giunta, entro la data del 21 marzo 2019, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie,la giornata del ricordo istituita con legge 8 marzo 2017 n. 20. Il documento conterrà dati, considerazioni e progetti, raccolti e costruiti anche con la costante ricerca del dialogo e del confronto con cittadini, soggetti istituzionali e della società civile.
20 novembre 2018
Le priorità: la collaborazione e la scuola
Questi sono stati i due argomenti dell’incontro di fine novembre. I Componenti sono stati concordi nel sottolineare l’importanza della collaborazione dell’Osservatorio, quale valido riferimento istituzionale, con i soggetti della società civile impegnati nell’opera di diffusione della cultura della legalità. In particolare la seduta ha compreso l’audizione di una Referente dell'associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" , la quale ha illustrato un progetto di formazione dedicato agli istituti scolastici della regione.
22 ottobre 2018
L' incontro con la Direzione centrale ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia
L’Osservatorio ha puntato l’attenzione su un altro settore critico per il rischio dell’infiltrazione dell’attività della criminalità organizzata, quello ambientale, considerando in particolare l’attività della gestione dei rifiuti.
L’audizione di alcuni Rappresentanti della Direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione FVG è stata utile per raccogliere i dati riguardo l’eventuale manifestarsi di fenomeni legati alla malavita in questo settore nell’ambito circoscritto al territorio del Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell'incontro è stata illustrata l’attività di controllo previsto da specifiche norme a tutela della legalità nel comparto della gestione dei rifiuti, così esposto al rischio di essere oggetto di attività non lecite.
20 luglio 2018
L' incontro con il Garante regionale diritti della persona
I Componenti hanno incontrato il Garante regionale dei diritti della persona con funzione di garanzia per le persone private della libertà personale (in attività dal 2014 al 2018). L’incontro è stato l’occasione per approfondire uno dei temi direttamente legato alla competenza e all’attenzione dell’Osservatorio. Nel dialogo si è convenuto sul fatto che la reclusione è una situazione potenzialmente a rischio: la struttura carceraria, distorcendo la sua auspicabile funzione di recupero e rieducazione della persona, può diventare invece un centro di organizzazione di attività criminali, anche di stampo mafioso. Riflettendo su questa considerazione i Componenti e il Garante si sono trovati d’accordo nel confermare che tutti gli organismi competenti devono impegnarsi fortemente al fine di realizzare la funzione riabilitativa della pena detentiva, anche attraverso attività di formazione e lavoro da svolgere in carcere, significative per il recupero psicologico della persona privata della libertà e il suo reinserimento nel tessuto sociale.
Il monitoraggio e l’ascolto della realtà locale, l’approfondimento sui temi della criminalità organizzata e della situazione delle case circondariali sono affrontati anche con la collaborazione della Direzione Investigativa Antimafia di Trieste per analizzare la preoccupante realtà che ha confermato l’esistenza e, negli ultimi tempi il rafforzamento, del fenomeno della criminalità organizzata in Friuli Venezia Giulia.
1 giugno 2018
L' incontro con l' onorevole Davide Mattiello
L’Osservatorio ha incontrato l’Onorevole Davide Mattiello, già componente della II Commissione parlamentare di Giustizia e della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere, della XVII Legislatura della Repubblica. L’Onorevole Mattiello ha presentato all’Osservatorio la sua attività parlamentare e le sue numerose esperienze nel campo dell’educazione alla legalità, all’accoglienza, alla lotta alle mafie e alle ingiustizie.
L'Onorevole ha illustrato la sua attività nella Commissione Parlamentare Antimafia, in qualità di relatore per il sistema di protezione dei Testimoni di giustizia, relatore della riforma dell’art. 338 del Codice penale (Violenza o minaccia ad un corpo politico, amministrativo o giudiziario), e contribuendo alla riforma dell’art. 603 bis c.p. (Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro).
13 aprile 2018
L' incontro con il professor Nando Dalla Chiesa.
L’Osservatorio regionale antimafia ha incontrato il prof. Nando Dalla Chiesa per condividere alcune riflessioni sulle caratteristiche che il fenomeno della criminalità organizzata e di stampo mafioso ha assunto nelle regioni del nord Italia. Il prof. Dalla Chiesa, docente presso la facoltà di Scienze politiche di Milano e componente di numerosi Organismi con funzioni similari all’Osservatorio, ha offerto una lunga e precisa disamina sul fenomeno diffuso e radicato nelle regioni del settentrione, evidenziando che anche nella regione Friuli Venezia Giulia il fenomeno malavitoso, pur avendo un basso indice di presenza, non deve essere sottovalutato.