Osservatorio regionale antimafia

Notizie dall'Osservatorio - Anno 2022

20 dicembre 2022

I premi di laurea magistrale

L'Osservatorio ha assegnato i due primi premi di laurea magistrale. Nella sezione del sito dedicata possono essere letti i nomi dei vincitori e i testi degli elaborati. 


7 dicembre 2022

I beni confiscati alla criminalità

Si è svolto ieri a Trieste, nell'Aula del Consiglio regionale, un evento dedicato al tema dei beni confiscati alla criminalità, organizzato dall'Osservatorio.

Comunicato ACON

Comunicato ACON

Comunicato ACON


6 settembre 2022

L'Osservatorio e gli studenti universitari

Continua il lavoro degli studenti universitari che compiono un periodo di tirocinio curricolare e saranno impegnati sul tema dei beni confiscati alla criminalità organizzata fino al prossimo autunno.

Ieri, 5 settembre, è scaduto il termine per la presentazione delle candidature al bando di concorso per l'asseganzione di tre premi di laurea, magistrale e triennale, per le migliori tesi in materia di promozione della cultura della legalità e della conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata. Nei prossimi giorni la Commissione valutatrice inizierà l'esame dei testi proposti all' Osservatorio.


3 settembre 2022

In ricordo di Carlo Alberto dalla Chiesa

Il 3 settembre 1982, Carlo Alberto dalla Chiesa, prefetto di Palermo e generale dei Carabinieri morì, in via Isidoro Carini, vittima di un'azione mafiosa.

Con lui la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

Comunicato ACON


19 luglio 2022

L'Osservatorio ricorda Paolo Borsellino

L'Osservatorio ricorda la strage compiuta domenica 19 luglio 1992, all'altezza del numero civico 21 di via Mariano D'Amelio, a Palermo.

In questo spietato attentato di stampo mafioso persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e Walter Eddie Cosina, quest'ultimo originario di Muggia.

Erano trascorsi due mesi dall' uccisione di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli agenti della scorta.


16 giugno 2022

Oggi: l'Osservatorio e i giovani 

In un evento dedicato, la Presidenza del Consiglio regionale e l'Osservatorio hanno salutato le studentesse Luisa Pizzol, dell'Università degli studi di Trieste, ed Eleonora Carpenè, dell'Ateneo di Udine, le quali hanno terminato il loro stage e hanno dato il benvenuto a Lodovica Gaia Stasi, dell'Università degli studi di Padova, la quale ha iniziato un nuovo lavoro di ricerca.

Indirizzo di saluto
Ringraziamento
Comunicato ACON


23 maggio 2022

L'Osservatorio: è importante non dimenticare

Il 23 maggio 1992, sulla strada che porta da Punta Raisi a Palermo, nella zona di Capaci, un' esplosione devastante investì l'auto blindata sulla quale viaggiava il giudice Giovanni Falcone e le due auto di scorta. Insieme a Giovanni Falcone, persero la vita sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro.

Falcone è uno dei simboli della lotta dello Stato contro la mafia, insieme al giudice Paolo Borsellino, ucciso anche lui in un altro attentato di inaudita ferocia, a pochi mesi di distanza.

Comunicato ACON

Comunicato ACON


30 aprile 2022

Quarant'anni fa la morte di Pio La Torre 

Il 30 aprile 1982 fu assassinato a Palermo Pio La Torre, in un agguato ordinato da alcuni capi dell'organizzazione criminale, tra i quali Riina e Provenzano. 

Sindacalista e politico, due anni prima di morire aveva presentato alla Camera un disegno di legge che configurava il reato di associazione di tipo mafioso e il sequestro del patrimonio dei condannati per delitti di mafia: il disegno di legge 1581, " Norme di prevenzione e di repressione del fenomeno della mafia e costituzione di una commissione parlamentare permanente di vigilanza e controllo".

La legge conosciuta come Rognoni - La Torre, venne approvata poco dopo la sua morte, nel settembre 1982, dieci giorni prima dell'omicidio, compiuto di nuovo a Palermo, del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. 


29 aprile 2022

Nominato il vice Presidente dell'Osservatorio

Il dott. Michele Penta ieri, 28 aprile, ha presentato al Consiglio regionale le dimissioni dall'incarico di componente e presidente dell'Osservatorio regionale antimafia.

Il Collegio, riunito in seduta, ha ritenuto di procedere alla nomina del vice Presidente, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del Regolamento interno di funzionamento.

Il vice Presidente dell'Osservatorio è il componente dott. Enrico Sbriglia. 


26 aprile 2022

Il progetto " Legalità agita" dell'istituto Marinoni di Udine

Oggi è stato presentato il progetto dell'istituto G.G. Marinoni, intitolato "Legalità agita". Il Progetto degli studenti, promosso dall'Osservatorio, è incentrato sulla riqualificazione e il riutilizzo sociale di un bene confiscato alla criminalità organizzata, che si trova a Udine. 

L'illustrazione del piano di lavoro è contenuta nella sezione " Progetti" del sito.

Comunicato ACON


 19 aprile 2022

La Relazione annuale 2021

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha invitato, nel pomeriggio di domani 20 aprile, il Presidente dott. Michele Penta ad un'audizione, al fine di illustrare la Relazione dell'attività dell'Osservatorio regionale antimafia riferita all'anno 2021.

L'incontro si svolgerà in modalità telematica.

Comunicato ACON


4 aprile 2022

Antimafia. 30 anni DIA

Comunicato ACON


21 marzo 2022

La Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il 21 marzo ricorre la ventottesima edizione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Anche l'Osservatorio regionale antimafia rivolge un pensiero di gratitudine a quanti hanno sacrificato la propria vita per combattere la criminalità mafiosa, con un particolare sentimento di affettuosa vicinanza ai famigliari di Walter Eddie Cosina, originario di Muggia, morto a Palermo nella strage di via D'Amelio, mentre prestava servizio nella scorta del giudice Paolo Borsellino.

Comunicato ACON


3 marzo 2022

Con il Procuratore Distrettuale Antimafia di Trieste

L'incontro con il Procuratore Distrettuale Antimafia di Trieste, dott. Antonio De Nicolo, conclude il programma formativo dello stage.

Programma 3 marzo

Comunicato ACON


24 febbraio 2022

Il penultimo meeting, prima del termine dello stage

In questa data si è realizzato un altro della serie di appuntamenti didattici che integrano l'attività di stage: il 24 febbraio le tirocinati hanno incontrato i Referenti regionali di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

Comunicato ACON


23 febbraio 2022

Il Consiglio regionale ha scelto il nuovo componente

Il Consiglio regionale nella seduta di ieri, 22 febbraio, ha scelto Barbara Clama, avvocato civilista di Udine, quale nuovo componente dell'Osservatorio.

L'avvocato Clama prenderà il posto di Monica Catalfamo, la quale si è dimessa nello scorso mese di ottobre 2021.


17 febbraio 2022

La sessione di lavoro con i Presidenti del Coordinamento delle Commissioni e Osservatori sul contrasto della criminalità organizzata e promozione della legalità

Oggi il collegamento telematico con il dott. Carmine Cicala e  la dott.ssa Monica Forte.

Di seguito è possibile leggere il programma dell' evento.

Programma 17 febbraio

Comunicato ACON


9 febbraio 2022

Prosegue l'attività di tirocinio

Continua l'attività di ricerca delle due studentesse universitarie presso l'Osservatorio, il periodo di tirocinio terminerà il 15 marzo prossimo.

Lo stage, organizzato da ORA per il primo anno, ha aperto collaborazioni di particolare valore: le studentesse hanno avuto modo di incontrare numerosi qualificati Referenti ed Esperti appartenenti a realtà istituzionali e della società civile,  impegnati, in diversi settori con funzioni e ruoli significativi, contro la criminalità organizzata.

Oggi il programma didattico prevede il collegamento telematico con il Prefetto dott. Bruno Corda, Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ( ANBSC).

In questa occasione il collegamento è aperto anche agli studenti dei due Atenei locali, interessati ad approfondire lo studio  sui temi di competenza dell'Organismo.

Di seguito è possibile leggere il programma e il comunicato ACON riferiti all'evento.

Programma 9 febbraio

Comunicato ACON


8 febbraio 2022

Il Presidente e i Dirigenti dell'ITTS "G.G. Marinoni" di Udine

Continua la collaborazione dell'Osservatorio con l'Istituto "G.G. Marinoni" di Udine, inserita nell'ambito del progetto PON di educazione alla legalità sul recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata "Studenti attivi per la valorizzazione del patrimonio culturale". 

Il Presidente Penta ha incontrato oggi i Dirigenti dell'Istituto per concordare il prosieguo dell'attività, penalizzata dal difficile periodo causato dalla pandemia. 

L' illustrazione del piano di lavoro è contenuta all'interno della sezione " Progetti".


31 gennaio 2022

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Consiglio regionale

Il 31 gennaio l'Osservatorio, riunito in seduta telematica, ha approvato il testo della bozza del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022/2024 del Consiglio regionale, secondo quanto prevede l'articolo 6, comma 1, lettera a) della Legge regionale 9 giugno 2017, n. 21, concernente l'istituzione e il funzionamento dell'Organismo.  


20 gennaio 2022

Con i Referenti esperti di Legambiente FVG

Oggi le due studentesse tirocinanti  hanno potuto approfondire i temi della loro ricerca con i Referenti esperti collaboratori di Legambiente FVG, avvocato Daniela Moreale e avvocato Francesco Casarella, già dirigente del NOE.

Questo appuntamento formativo, inserito nel programma didattico del tirocinio iniziato nel settembre 2021, ha completato la trattazione di alcuni argomenti affrontati con gli esperti di Legambiente nello scorso mese di dicembre.